PRESENTAZIONE

Gli orti urbani sono un fenomeno che si è sviluppato in tutto il mondo e rappresentano un mezzo per favorire l’autosufficienza, la produzione locale, il consumo sostenibile e soprattutto: l’inclusione sociale, il dialogo tra cittadini e la promozione di stili di vita sostenibili.

6 organizzazioni di 5 grandi città Europee hanno lavorato insieme alla realizzazione di progetto unico e transnazionale, con l’obiettivo di mettere in connessione realtà di orti urbani esistenti, condividere tra loro buone pratiche e costruire insieme l’ innovativo ‘Otesha gardens’ – questo è il progetto European Urban Gardens Otesha.

Nel progetto EU’GO, gli orti urbani sono valorizzati come strumenti innovativi per lavorare su diverse tematiche: la coesione sociale, grazie a un migliore dialogo interculturale e intergenerazionale, la (re)integazione sociale e professionale attraverso la formazione, e l’educazione allo sviluppo sostenibile connesso alla promozione di stili di vita più sani e sostenibili.

Durante i due anni del progetto, ortisti urbani provenienti da queste città hanno incontrato i loro omologhi europei e hanno visitato altri orti a Marsiglia,  a Roma, a Barcelona, a Potsdam e a Plymouth. Attraverso lo scambio di idee e buona pratiche, la condivisione e la sperimentazione di queste nella propria realtà locale, essi hanno avuto la possibilità di sviluppare nuovi strumenti educativi e metodi di apprendimento che saranno accessibile on line attraverso il sito web di EU’GO.

Gli strumenti educativi collezionati, così come le attività portate avanti nel progetto verranno raccolte in una piattaforma web di e-learning accessibile in 5 lingue. L’obiettivo è la creazione di moduli didattici interattivi su argomenti quali la creazione e gestione di un orto urbano, le diverse attività didattiche possibili, nonché una panoramica delle diverse esperienze coinvolte nel progetto.

Per più informazioni sul progetto, scaricare il file allegato.

Per accedere alle risorse fornite dagli orti partecipanti visitare la pagina ‘Risorse’ di questo sito web.