Pistes Solidaires (coordinator) France

PISTES – SOLIDAIRES è un’associazione no-profit creata nel 2002 con l’obiettivo di sviluppare e supportare gli scambi tra le persone a livello culturale, sociale, educativo ed economico. quanto associazione di Educazione popolare, il lavoro di Pistes-Solidaires è rivolto alla promozione della giustizia e dell’equità in un mondo sempre più interdipendente e interculturale. Le attività dell’organizzazione sono rivolte alla sensibilizzazione verso i problemi globali e alla valorizzazione del potenziale esistente per il cambiamento. Uno degli obiettivi primari dell’associazione è fare in modo che le persone e i cittadini comprendano le connessioni tra le loro vite e quelle dei cittadini del mondo intero.

Questi obiettivi rappresentano le basi per ogni sua azione e progetto realizzato. L’idea è di offrire nuove prospettive per l’economia locale, per divenire cittadini attivi nelle attuali e  future sfide che richiede un agire verso la consumazione responsabile e la consapevolezza di uno sviluppo locale in funzione delle variabili globali.

Pistes Solidaires lavora nel campo della mobilità con l’obiettivo di permetter alle persone, di tutte le età, di incontrarsi e imparare attraverso la condivisione delle loro idee, passioni e  attività, per ritornare a casa avendo vissuto un processo di cambiamento. Pistes Solidaires è associazione d invio, accoglienza e coordinamento per il Servizio Volontario Europeo, nell’ambito del Programma Gioventù in Azione. Coordina l’invio e l’accoglienza di circa 15 Scambi Internazionali di Giovani all’anno. L’associazione realizza progetti anche in collaborazione con educatori e assistenti sociali, incorporando la dimensione europea e interculturale nelle loro attività giornaliere.

Pistes Solidaires lavora nel campo dei progetti europei sin dalla sua nascita e dal 2008, è coordinatore di numerosi progetti locali ed europei intorno al tema dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile denominati OTESHA che ha permesso all’organizzazione di sviluppare azioni e partenariati che l’hanno messa in contatto con progetti di orti urbani.

Dal 2007 realizza diversi progetti nell’ambito del programma Life long learning su tematiche quale l’immigrazione e l’interculturalità, il dialogo intergenerazionale e gli orti urbani. Dal 2010 Pistes Solidaires coordina anche numerosi progetti di Volontariato Senior su tematiche quali l’immigrazione, il lavoro con i giovani e la consumazione responsabile.

Pistes- Solidaires è il promotore e coordinatore del progetto EU’GO.

Pistes Solidaires 

1, rue Richelieu 64000 Pau FRANCE
Tél. (00 33) (0)9 81 09 69 83