Nexes Interculturals

Nexes Interculturals è un’associazione giovanile che lavora per la trasformazione sociale e la partecipazione attiva attraverso le esperienze interculturali e locali dei giovani. Da 10 anni Nexes utilizza i programmi europei per migliorare la partecipazione attiva dei giovani, aiutarli a realizzare progetti, formarli e dare a loro le risorse e l’ opportunità per crescere sia sul piano professionale che personale.

Per raggiungere gli obiettivi e la missione di Nexes, promuoviamo:

• Esperienze interculturali e di responsabilizzazione giovanili: il Servizio Volontario Europeo, progetti di formazione professionale del Programma Leonardo da Vinci (accoglienza e invio), scambi giovanili, progetti Grundtvig, attività di tempo libero, attività culturali e molte altre attività per giovani e per adulti .

• Formazione e tutoraggio: sessioni d’informazione e orientamento, seminari, corsi di formazione, consulenza per la mobilità dei giovani.

• Cooperazione: progetti di cooperazione giovanile, progetti di sensibilizzazione, partecipazione a reti internazionali.

Per realizzare questo progetto collaboriamo con diverse istituzioni, ONG e partecipiamo a diverse reti locali e internazionali.

Da 3 anni Nexes lavora sul tema dello sviluppo sostenibile per il cambiamento della società e per educare le persone attraverso progetti giovanili. Nexes ha partecipato allo scambio giovanile internazionale ‘Otesha’, organizzato da Pistes Solidaires nel 2009, su questa tematica e ha poi creato un gruppo locale per continuare il lavoro sia a livello locale che internazionale.

Nel 2009, con un progetto locale chiamato “Junts fem mes”, alcuni giovani leader sono stati formati su queste tematiche per organizzare laboratori nelle scuole e nelle istituzioni cittadine. Una della formazioni si è basata sul lavoro degli orti urbani come strumento per la trasformazione sociale.

Nel 2010, Nexes è stata nuovamente partner di Pistes Solidaires nel progetto Global Impact, durante il quale giovani con minori opportunità hanno lavorato a livello locale ed internazionale per la sensibilizzazione circa l’educazione allo sviluppo sostenibile. Il gruppo ha creato un spettacolo, ha organizzato eventi locali e di disseminazione.

D’altra parte, Nexes è sempre stata un collegamento (in Catalano “Nexes” significa “collegamento”) tra le persone e le organizzazioni e, quando la decisione di prendere parte a questo progetto è stata presa, l’idea era anche quella di creare una connessione tra gli orti e le organizzazioni lavorando assieme sull’argomento.