KC ENGLISH Plymouth, Regno Unito

KC ENGLISH è un’organizzazione di comunicazione e formazione.  Organizziamo corsi di lingua inglese per lavoratori migranti e visitatori stranieri nel Regno Unito, ma anche corsi di francese, spagnolo e polacco per i cittadini anglofoni. Organizziamo soggiorni linguistici in lingua inglese per studenti stranieri, fondati sull’ immersione nella comunità locale. Il nostro obiettivo è quello di perseguire una crescita per la popolazione locale, arricchendo la nostra comunità grazie ai collegamenti con altre parti d’Europa.

Forniamo supporto per chi lavora nell’ambito della comunicazione e della comprensione interculturale. Questo lavoro include il coordinamento di vari formatori per la realizzazione di sessioni caratterizzate dall’ apprendimento attivo, l’accesso alle risorse didattiche, gestione di progetti e supporto agli stessi. Possiamo inoltre contare su una vasta rete di organizzazioni in Europa per la cooperazione internazionale e per lo sviluppo di attività comuni.

Il nostro target gruppo sono gli studenti di lingue, individui e organizzazioni che intendono sviluppare la loro comprensione interculturale e internazionale, e quelli interessati alla formazione attiva. Lavoriamo per sostenere le organizzazioni della società civile, soprattutto i gruppi di volontariato nella nostra zona, perché crediamo rappresentino un importante motore di coesione, di auto-sostegno e di rafforzamento della fiducia all’interno della stessa comunità.

Circa la metà del nostro lavoro è legato al supporto verso persone in situazioni di disagio, residenti della nostra zona e della comunità locale. Questo include i lavoratori migranti e le loro famiglie, e quelli con limitata educazione.

KC English ha una grande esperienza nel lavoro con i volontari locali. Regolarmente coinvolgiamo i volontari locali nelle nostre attività e nei nostri  progetti come il lavoro nei boschi, la realizzazione di sentieri naturalistici, la piantumazione di alberi, la cartografia e la pubblicità.

KC English è nuova a progetti Grundtvig Multilateral. La nostra esperienza in progetti Grundtvig deriva da Learning Partnership e attività di volontariato senior. Tuttavia, abbiamo collegamenti con altre realtà locali che hanno esperienza su larga scala del Programma Lifelong Learning e collaboreremo in modo informale con loro per supportare la fase iniziale del progetto. Una di queste realtà è stata coinvolta nelle progetto Grundtvig “Green Fingers” che ha permesso l’organizzazione di  visite europee dedicate ad ortisti e giardinieri che lavorano con i giovani.  Essi hanno anche collegamenti con un progetto nazionale di orticultura chiamato ‘Groundworks’. Groundworks fornisce il personale, i volontari e il supporto ad un progetto di orticultura urbana, che offre opportunità di formazione per le persone svantaggiate a Plymouth.